Alla scoperta dell’Orlando Furioso

Alla scoperta dell’Orlando Furioso

La Redazione

di La Redazione

LUCCA - Saranno i saloni monumentali della Biblioteca statale di Lucca ad ospitare la serie di conferenze e letture dedicate all'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Amici del liceo Machiavelli, insieme alla Biblioteca e alla Società Dante Alighieri.
Il ciclo di incontri inizierà il prossimo 24 ottobre per chiudersi il 13 marzo 2015. A recitare i passi più significativi del pomea dell’Ariosto si alterneranno diversi lettori. Tra questi l’attore e doppiatore Eros Pagni, insieme a Costantino Buttitta, Massimo Dal Poggetto e Sara Bertolucci.
Ci sarà anche un concorso legato all’Ariosto, dal titolo “Il labirinto della fantasia” rivolto agli studenti degli ultimi tre anni delle superiori e al quale collaborerà anche la nostra emittente.
Ma le iniziative degli Amici del Machiavelli non si fermano qui. Sempre alla Biblioteca statale sono previsti infatti quattro incontri dedicati al più grande poeta latino, Virgilio, nel bimillenario della morte dell’Imperatore Augusto.
Il ciclo di conferenze è promosso dai docenti Lucia Galli ed Alessandro Russo.