Lucca, folla sui set di Effetto Cinema Notte

Lucca, folla sui set di Effetto Cinema Notte

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Una notte da film a Lucca, con Lucca Effetto Cinema Notte, manifestazione che ha attirato in centro migliaia di persone, si stima almeno 30mila.

In varie location della città sono state proposte performance dalle pellicole più famose del grande schermo. All’Hotel Universo atmosfera anni ’20 tratte dal film “Il grande Gatsby”, dal celebre romanzo di Fitzgerald.
Era uno degli eventi con posti limitati per il pubblico, curato dal GiglioLab, il laboratorio del Teatro Del Giglio.
Dopo l’introduzione nella hall dell’albergo, un momento del film con l’interpretazione di Vania Della Bidia, Nicola Fanucchi e Cataldo Russo.
Ma sono state ben sessanta le performance messe in scena in città ispirate ad altrettanti film.
Tra le altre a Porta San Pietro la scena dei libici di “Ritorno al futuro”, il fortunato film di Robert Zemeckis del 1985 con Michael J. Fox.
Anche in questo caso grande divertimento e applausi per i tanti appassionati di cinema che hanno assiepato l’improvvisato set.
“Lucce Effetto Cinema Notte” è quindi andato in archivio con un bilancio estremamente positivo. E l’iniziativa promette di diventare ancora di più un appuntamento di spicco e tappa di avvicinamento alla quattro giorni dei Comics in programma a fine ottobre.