Se tagli l’erba ti diminuisco le tasse

MASSAROSA - Sconti sulle tasse in cambio di piccoli lavori di manutenzione. E' questa l'opportunità che il Comune di Massarosa offre ai suoi cittadini, in applicazione del decreto Sblocca Italia.

-

Il progetto si chiama servizio civico volontario. Il meccanismo e’ semplice. Il singolo cittadino (o l’associazione di volontariato) mette a disposizione il proprio tempo per piccoli lavori di interesse pubblico. In cambio il cittadino usufruirà di uno sconto del 50% sulla Tari (la tassa sui rifiuti) o sulla Tasi (l’imposta per i servizi comunali).
L’ente comunale, dopo aver istituito un albo della Cittadinanza Attiva e aver avviato mini corsi di formazione, assegnerà i “compiti” agli stessi cittadini uniti in gruppi di lavoro: qualcuno si occuperà dello sfalcio dell’erba nei parchi e nelle piazze, altri della pulizia dei cigli stradali e dei tombini, altri ancora di imbiancare le aule delle scuole pubbliche. “Stiamo ancora calcolando se applicare lo sconto sulla Tari o sulla Tasi – spiega il Comune – perche’ vorremmo che lo sgravio non sia simbolico, ma concreto e consistente”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento