Sindacati preoccupati per la Ondulati Giusti

Sindacati preoccupati per la Ondulati Giusti

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

ALTOPASCIO - "Ore di apprensione per i lavoratori della Ondulati Giusti" denunciano Cgil e Cisl. Ieri la produzione è stata fermata per mancanza di materia.

Nelle scorse settimane i sindacati erano stati messi al corrente di una trattativa per la cessione di una rilevante quota del pacchetto azionario del gruppo che gestisce la Ondulati Giusti di Altopascio e il Cartonificio Fiorentino di Sesto Fiorentino.
“La maggioranza del pacchetto azionario, del valore complessivo di alcuni milioni di euro, sarebbe in via di acquisizione dalla Fiera S.r.l., società di nuova costituzione nata lo scorso 8 settembre con un capitale sociale di 10.000 €. Nonostante le ripetute rassicurazioni sul fatto che la Fiera S.r.l. agisce per conto di un imprenditore del settore che ha manifestato la volontà e l’impegno alla prosecuzione dell’attività a garanzia degli attuali livelli occupazionali – spiegano i sindacati -, gli unici dati certi sono che oggi gli stabilimenti sono fermi e che siamo già in prossimità di ulteriori passaggi d’azienda, a neppure un mese dall’acquisizione di “Fiera S.r.l.”.
Da qui la preoccupazione fra i circa 300 lavoratori dei due stabilimenti e i numerosi lavoratori dell’indotto. I dipendenti di entrambi gli stabilimenti si riuniranno con le organizzazioni sindacali per decidere i percorsi da intraprendere per conoscere la reale situazione del gruppo e quali le reali intenzioni di “Fiera” e dell’imprenditore.