Croce Rossa, cartelli in piazza per la sicurezza stradale

Croce Rossa, cartelli in piazza per la sicurezza stradale

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Cartelli neri, esposti in piazza San Michele, per richiamare l'attenzione sui comportamenti da tenere per una migliore sicurezza sulla strada.

Frasi anche provocatorie ma utili: a volte basta un gesto per evitare che un incidente diventi una tragedia irreparabile.
E’ stato uno dei momenti dell’iniziativa promossa sotto palazzo Pretorio dai giovani della Croce Rossa di Lucca in occasione della giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada.
Tra le altre iniziative, la visione della ricostruzione in tre d di incidenti stradali realmente verificatisi, in modo da capire esattamente quali sono stati i comportamenti sbagliati e quali le terribili conseguenze. Inoltre la polizia stradale ha fornito consigli ai più giovani sulle buone abitudini da tenere, anche in bicicletta. L’Aci ha messo a disposizione un simulatore di guida stradale e in tanti, tramite degli speciali occhiali, hanno potuto verificare gli effetti su vista e riflessi anche di un modesto stato di ebbrezza.
Infine, le foto con i cartelli preparati dalla Croce Rossa. Gli scatti sono visibili tramite gli hastag 10voltepiù sicuri, sicurezza stradale e giovanicri.