Frana, chiusa la SR445

Frana, chiusa la SR445

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

CASTELNUOVO - SR445 della Garfagnana chiusa alle auto in località Acquabona, deviazione da e per Castelnuovo su Monteperpoli.

La Strada Regionale 445 della Garfagnana di nuovo chiusa all’altezza dell’Acquabona. A distanza di 9 mesi dal primo movimento franoso che causò l’interruzione della viabilità per più di una settimana, le forti piogge di questi giorni hanno riattivato la grossa frana. La Provincia di Lucca, a scopo precauzionale, ha quindi ristretto ulteriormente la circolazione su tale tratto stradale. Dove già vigeva il senso unico alternato, vengono fatti passare esclusivamente i mezzi pesanti e quelli di emergenza e soccorso mentre il transito di auto e mezzi leggeri è deviato sulla via di Monterpoli. “I lavori fatti in questi mesi sono stati fondamentali – ha spiegato il presidente Baccelli – adesso però serve un intervento straordinario e risolutivo”.
Sui tempi di riapertura non ci sono certezze. Nel pomeriggio, nella sede dell’Unione dei Comuni, si è svolto un vertice al quale hanno preso parte la Provincia, i rappresentanti di tutte le amministrazioni comunali della Garfagnana e la Prefettura. Il tavolo ha elaborato un documento in cui si chiede alla Regione Toscana un finanziamento straordinario di 1 milione di euro per mettere in sicurezza in maniera definitiva il versante.