I vigili controlleranno i biglietti sui bus

I vigili controlleranno i biglietti sui bus

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Per un giorno la settimana a rotazione, una pattuglia di vigili urbani in divisa controlleranno il pagamento dei biglietti su alcune tratte della rete di trasporto locale Vaibus.

Vigili urbani controllori in ausilio al personale di Vaibus. E’ questa una delle novità presentate in comune a Lucca dall’assessore Francesca Pierotti, da Giorgio Virdis responsabile di area per Vaibus e da Stefano Carmignani comandante della polizia municipale lucchese. Da lunedì prossimo, per un giorno alla settimana, una pattuglia di vigili urbani in divisa affiancherà i controllori sulle tratte ritenute sensibili da parte dell’azienda di trasporto. La finalità dell’iniziativa, come spiegato in conferenza stampa, non è soltanto di tipo economico, ma anche di equità verso chi paga regolarmente il biglietto.
Un servizio che rientra nella normale attività di lotta all’evasione, come affermato dal comandante Carmignani e che non si discosta dai compiti abituali della polizia municipale. Secondo i dati forniti da vaibus, l’evasione del biglietto inciderebbe circa per il 6% per le corse urbane e per il 7% per quelle extraurbane, per un ammontare di circa 500 mila euro annui su tutta la rete Vaibus.