Navette, dieci multe a passeggeri senza biglietto

Navette, dieci multe a passeggeri senza biglietto

La Redazione

di La Redazione

PIANA DI LUCCA - Scattano i controlli su bus e navette del trasporto pubblico locale per accertare che gli utenti paghino il regolare biglietto.

Come annunciato la settimana scorsa infatti sono iniziati gli accertamenti da parte dei verificatori congiunti con la Polizia Municipale messi in campo dall’amministrazione comunale a ulteriore sostegno della lotta all’evasione già effettuata da CTT Nord. Nei giorni scorsi una pattuglia della Polizia Municipale composta da due agenti e un ufficiale, in ausilio ai verificatori di CTT Nord, ha effettuato un controllo in orario pomeridiano per valutare la regolarità del titolo di viaggio da parte dei passeggeri che viaggiavano sulle tratte dirette a Lammari e Maggiano. In tutto sono state 10 le persone trovate sprovviste del biglietto. Al fine di contrastare l’elusione del pagamento del ticket, i verificatori d’ora in poi potranno avvalersi dell’apporto degli agenti della Polizia Municipale ovvero delle Forze dell’Ordine ogni volta che si presenti un caso difficile da dirimere nel corso delle normali attività di verifica svolte. I verificatori sono a tutti gli effetti incaricati di pubblico servizio ed ogni forma di reticenza o falsa dichiarazione nei loro confronti configura un reato perseguibile dalle Forze dell’Ordine, che in tal senso si sono rese disponibili ad intervenire prontamente. Questo tipo di intervento che è già stato effettuato in passato sui mezzi del Tpl, d’ora in avanti sarà più sistematico al fine di una più puntuale verifica a contrasto dell’evasione.
La Polizia Municipale affiancherà una volta per settimana i verificatori di CTT Nord nel controllo sulle tratte che verranno di volta in volta indicate dall’azienda e concordate con il Comando. L’azione congiunta degli agenti della Pm con i verificatori avrà lo scopo essenziale di educare quanto più possibile l’utenza del Tpl al comportamento corretto che consiste nel salire a bordo del mezzo di trasporto pubblico muniti di valido titolo di viaggio.