Nuova sede per la Medicina dello sport

Nuova sede per la Medicina dello sport

La Redazione

di La Redazione

LUCCA - E’ stata inaugurata all'ex ospedale Campo di Marte alla presenza delle autorità la nuova sede dell’unità funzionale di Medicina dello Sport di Lucca.

Con il trasferimento nei nuovi locali al secondo piano del padiglione C, il servizio dispone di una sede molto più ampia della precedente, sicuramente la più grande ed attrezzata a livello regionale in strutture pubbliche.
La presentazione della nuova sede si è trasformata in una grande festa dello sport, con personaggi come il responsabile dello staff medico della Nazionale Italiana di calcio e per molti anni direttore della struttura lucchese di medicina sportiva, Enrico Castellacci, l’ex ciclista e commissario tecnico della Nazionale di ciclismo Paolo Bettini, il campione di lancio del martello Nicola Vizzoni.
La struttura di medicina dello sport ha a disposizione la migliore attrezzatura per eseguire test-cardiorespiratori per una precisa valutazione e programmazione dell’allenamento negli sportivi agonisti. Fiore all’occhiello dell’unità funzionale è il servizio di onde d’urto focalizzate a guida ecografica e radiologica, che permette la rigenerazione dei tessuti dei tendini e dei legamenti nei casi in cui le terapie chirurgiche non hanno successo.