Serata Puccini al Giglio con due inediti del Maestro

Serata Puccini al Giglio con due inediti del Maestro

La Redazione

di La Redazione

LUCCA - Saranno eseguite sabato 29 novembre al Teatro del Giglio le due partiture inedite di Giacomo Puccini acquisite dalla Fondazione Puccini lo scorso settembre.

L’annuncio è stato dato dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, che è anche il presidente della Fondazione. I due frammenti musicali, della lunghezza complessiva di 6 minuti, sono uno Scherzo per orchestra e la versione per baritono e orchestra della lirica Ad una morta. I due frammenti musicali fanno parte del fondo acquistato dalla Fondazione dal concittadino Marco Porciani e le partiture sono state ricostruite grazie al prezioso lavoro di ricerca del Centro Studi Giacomo Puccini.
Insieme all’orchestra ci saranno la soprano Hasmik Papian, il tenore Mario Malagnini e il baritono Massimo Cavalletti. Sul palco anche il pianoforte Steinway & Sons originale appartenuto a Puccini e conservato nella casa natale del Maestro.
Oltre ai due inediti, la collezione Porciani ha portato alla Fondazione Puccini 101 lettere autografe del Maestro sconosciute fino ad oggi.