Tutto esaurito per Herni Lévy

Tutto esaurito per Herni Lévy

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Quinto appuntamento nel complesso di S.Francesco per le conversazioni dal titolo "Ilaria e le altre". Grande successo per Lectio magistralis del filosofo francese Bernard-Herni Lévy introdotto da Armando Massarenti.

La bellezza vista dagli occhi di Bernard-Herni Lévy e di Armando Masserenti fa il tutto esaurito. Il quinto appuntamento della rassegna Ilaria e le altre, promossa dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca, con il supporto della Cassa di Risparmio è stato infatti un successo come preannunciato alla vigilia.
Una serata dedicata alla bellezza – tema che caratterizza l’intero ciclo di incontri – letta, indagata e mostrata attraverso la sensibilità e il pensiero di due importanti filosofi, capaci di regalare due ore di puro spettacolo.
Che ne avete fatto della bellezza? È questo il titolo della Lectio magistralis che Lévy ha preparato appositamente per l’iniziativa: una riflessione che il filosofo francese -reduce dal successo dell’ultima pièce teatrale ” Hotel Europa ” – ha condotto a ritroso sul ruolo dell’arte e sull’ idea della bellezza. Accanto a lui Armando Massarenti, filosofo ed epistemologo, responsabile del supplemento culturale Il Sole 24 Ore Domenica e autore del recente libro “Istruzioni per rendersi felici”, che ha tenuto la relazione introduttiva sulla bellezza oggettiva e sul concetto di gusto contemporaneo.