A Pariana arriva il teleriscaldamento

A Pariana arriva il teleriscaldamento

Egidio Conca

di Egidio Conca

VILLA BASILICA - Entrerà in funzione all'inizio del prossimo anno l'impianto di teleriscaldamento alimentato a biomasse a servizio del paese di Pariana, nel comune di Villa Basilica.

L’opera è stata presentata dal sindaco Giordano Ballini nel corso di un convegno dal titolo ‘La nuova energia del bosco’, al quale sono intervenuti esperti e rappresentanti della Regione.
Duplice l’obiettivo del progetto. Da una parte dare lavoro alle aziende forestali, organizzate in consorzio, chiamate a fornire la materia prima, il legno. Dall’altra agevolare le circa cento utenze del paese, che con il nuovo impianto risparmieranno sul riscaldamento il 30% di quanto spendevano prima con il gasolio o il gpl.
Un investimento non da poco per un Comune piccolo come quello di Villa Basilica, che è stato possibile realizzare in partciolare grazie a fondi europei.
Ci sarà anche un vantaggio ambientale: circa 580 tonnellate di mancata emissione di CO2 ogni anno, considerata la razionalizzazione delle attuali caldaie a legna, la sostituzione di quelle a Gpl e gasolio e il minore impatto dei trasporti per la fornitura dei combustibili alle singole utenze.