Cibo e benessere psicofisico

Cibo e benessere psicofisico

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

PORCARI - "Fate attenzione a quello che mangiate. La vostra salute, anche mentale, dipende da questo". Parole di Ciro Vestita, relatore d'eccezione del convegno organizzato a Porcari dalla FASM.

Il professor Vestita, docente di alimentazione e fitoterapia all’Università di Pisa, conosciuto al gran pubblico per le trasmissioni curate e condotte sulla Rai, ha parlato delle numerosissime criticità del settore alimentare: coltivazioni, allevamenti, produzioni spinte dal profitto che portano innumerevoli sostante tossiche sulle nostre tavole. Come difendersi allora? Vestita ha dato un consiglio semplice: “ragionate e mangiate come le mamme di 50 anni fa”.
Nel corso della serata si è tenuta la cerimonia di consegna del premio Torretta d’oro, assegnato ogni anno dal Comune di Porcari alle personalità del territorio che si sono distinte per impegno e risultati. Premio assegnato alla presidente della Fasm Gemma del Carlo, che visibilmente emozionata ha ringraziato il sindaco Baccini e tutti i volontari dell’associazione.
A chiudere la serata la presentazione del libro dedicato ai primi 20 anni della FASM scritto da Chiara Piletti.