Desco da record

Desco da record

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Una cosa è sicura: l’ultima settimana del Desco avrà un finale speciale. Da sabato a lunedì il Real Collegio torna a riempirsi di saperi e sapori lucchesi.

Ma andiamo con ordine. Uno dei protagonisti che accompagnerà la conclusione della mostra più famosa sui saperi e sui sapori lucchesi targata 2014 – senza dubbio – è il fagiolo. Anzi i fagioli: tanti, diversi e tutti buoni. Sabato l’inaugurazione di Slowbeans – manifestazione organizzata da Slowfood Lucca, Compitese e Orti Lucchesi E Associazione Rosso e i suoi Fratelli in collaborazione con l’ente camerale – per la promozione dei legumi in un’ottica di condivisione e rispetto della biodiversità. Domenica le Fagioliadi 2014, gara “semiseria” di piatti a base di legumi.
Divertimento ma anche cultura: lunedì verrà presentato il nuovo libro di Fabrizio Diolaiuti “Alla scoperta del cibo” edito Sperling & Kupfer, con prefazione di Beppe Bigazzi.
Ma non è finita, si perché il Desco – pronto a raggiungere un nuovo record di presenze dopo le 37mila raggiunte nei giorni scorsi – saluterà tutti lunedì 8 dicembre. Alle ore 16 verrà trasmesso il videomessaggio di Samantha Cristoforetti – prima astronauta donna italiana nello spazio – di fronte ad alcuni studenti provenienti da Capannori. Alle 17,30 partirà l’intrattenimento musicale Terra Madre Day 2014. : Una giornata dedicata al cibo e ai produttori, festeggiata in contemporanea in tutto il mondo: canti, suoni e balli del gruppo di musicisti “Di terra in terra”.