Nevicata abbondante in Garfagnana

Nevicata abbondante in Garfagnana

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

PROV. LUCCA - Nevica da questa mattina in molte zone della Garfagnana. Dopo un po' di nevischio al primo mattino, solo pioggia su Lucca e la Versilia. Se volete, inviateci le vostre foto a noitv@noitv.it

Questa volta i previsori hanno davvero colto nel segno: il sabato dopo Natale ha regalato la vera prima nevicata della stagione invernale. Modesta in tante località della Valle del Serchio, più abbondante in alta Garfagnana.
Queste immagini arrivano da Piazza al Serchio dove i fiocchi bianchi sono caduti in maniera copiosa, ma quasi tutto il paesaggio della Valle è stato imbiancato. Da Bagni di Lucca a Coreglia, da Castelnuovo a Castiglione, queste foto ci sono state inviate dai nostri lettori sulla pagina ufficiale di Facebook, a testimonianza della quantità di neve in tantissime località.
Disagi particolari comunque non ce ne sono stati. Grazie al lavoro svolto dai dipendenti della Provincia di Lucca – che hanno garantito il servizio nonostante i giorni di agitazione sindacale – tutte le strade del territorio provinciale sono rimaste tutte percorribili. I passi montani, invece, sono transitabili solo con le catene montate. La situazione più critica si registra in mediavalle e nella valle di Pescaglia, dove alla neve si è aggiunta la pioggia e si temono gelate per la notte. Un appello alla prudenza comunque a tutti coloro che devono mettersi in viaggio, dato che si prevedono grosse gelate notturne.
E’ stata invece una giornata con freddo e tanta pioggia nella Piana e in Versilia.
Le previsioni parlano anche per domenica di una giornata nuvolosa con possibili precipitazioni.