Presentata la stagione dell’AML

Presentata la stagione dell’AML

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Avrà inizio domenica 11 gennaio la 51esima stagione dell'Associazione Musicale Lucchese che si aprirà con il consueto ciclo di concerti domenicali di musica da camera.

Undici appuntamenti con grandi musicisti del panorama internazionale; tra loro alcuni graditi ritorni e tante novità.Punto di partenza e punto di arrivo di questo “viaggio musicale” è la musica di Bach con la Suite in sol maggiore BWV 1007 e le Variazioni Goldberg, pagine di assoluto valore artistico e spirituale.
Tra gli ospiti della Stagione cameristica, alcuni musicisti “cresciuti” alla scuola di Claudio Abbado: Tra loro la violinista Lorenza Borrani il clarinettista
Alessandro Carbonare e il grande violoncellista Enrico Bronzi. Molti i nomi di assoluto rilievo internazionale che hanno aderito con entusiasmo al progetto dell’AML come Gabriele Ragghianti, che si esibirà suonando Bach per il concerto inaugurale.Da segnalare il concerto del 1° febbraio durante il quale verranno eseguite le “Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi e di Astor Piazzolla, intrecciando e confrontando due capolavori assoluti della musica di ogni tempo.