Benvenuto 2015

Benvenuto 2015

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

PROVINCIA DI LUCCA - Il freddo non ha le feste organizzate in tantissime piazze della provincia di Lucca. Tanta gente a Castelnuovo per la serata organizzata da Comune, Unione dei Comuni e NoiTv.

E’ stata una notte freddissima, gelida, quella che ha dato il benvenuto al nuovo anno. Le temperature rigidissime hanno frenato solo in parte le molte feste organizzate nelle varie piazze della provincia di Lucca. Cominciamo da Castelnuovo dove la manifestazione organizzata dal Comune e dall’Unione dei Comuni insieme a NoiTv ha richiamato in piazza Umberto tanta gente, soprattutto dopo la mezzanotte, quando tra balli e brindisi, guidati da Fabrizio Diolaiuti, l’ambiente si è scaldato richiamando le persone che avevano festeggiato lo scoccare del nuovo anno nei ristoranti della città oppure nelle proprie abitazioni.
La serata era cominciata al teatro Alfieri dove Fabrizio Diolaiuti ci ha fatto vedere ed ascoltare alcune delle eccellenze della Garfagnana: gli sbandieratori di Gallicano, la Muffrina, vari cori e gruppi musicali. Insomma la degna conclusione di un percorso iniziato 10 giorni fa con una serie di trasmissioni che hanno portato i telespettatori a conoscere più da vicino le varie amministrazioni dell’Unione dei comuni della Garfagnana.
Tantissima gente anche a Lucca per il capodanno organizzato dall’associazione Don Baroni onlus. In piazza San Martino tanta musica e come ormai da tradizione addirittura due brindisi: il secondo alla mezzanotte di Lucca, 18 minuti e un secondo dopo quello ufficiale, per celebrare la meridiana che passa dalla Torre delle ore. I premi lucchese dell’anno 2014 è andato al Ministro Stefania Giannini, all’atleta Sara Morganti e al musicista Federico Favali.
A Viareggio la festa principale era stata organizzata alla Cittadella del Carnevale. Il freddo pungente ha un po’ rovinato la festa anche se in molti hanno scelto di festeggiare sotto il segno della musica con gli Abba Dream e il dj Andrea Paci.
Freddo che alla fine ha favorito i locali pubblici e le discoteche. La Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi, animata da Jerry Calà, ha registrato il tutto esaurito.