Domenica targhe alterne nella Piana

Domenica targhe alterne nella Piana

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

PIANA DI LUCCA - Due domeniche ecologiche in arrivo nei Comuni di Lucca, Capannori e Porcari. Si comincia questa domenica, 1 febbraio. Montecarlo non partecipa più.

 

Il provvedimento, frutto del tavolo di coordinamento dei Comuni della Piana per migliorare la qualità dell’aria e tutelare la salute dei cittadini, era stato annunciato la scorsa settimana, ma adesso c’è l’ufficialità.

Dalle ore 9 alle 13 nelle strade dei tre Comuni potranno transitare solo i veicoli con la parte numerica finale della targa dispari. Divieto di circolazione, quindi, per quelli con targa pari, zero compreso. Sono esonerati dallo stop alcune categorie di veicoli tra cui quelli alimentati a gas, ibridi o elettrici, quelli dotati di contrassegno per persone invalide.

La settimana successiva, domenica 8 febbraio, si terrà la seconda domenica ecologica. In quell’occasione, sempre dalle ore 9 alle 13, potranno transitare solo i veicoli con la parte numerica finale della targa pari. Lo stop riguarderà i mezzi con targa dispari.

Contrariamente a quanto annunciato la scorsa settimana, non parteciperà all’iniziativa il Comune di Montecarlo.