Giornata della Memoria, medaglia a Giuseppe Biagioni

Giornata della Memoria, medaglia a Giuseppe Biagioni

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

CAMPORGIANO - E' stato il Centro Museale d’accoglienza del Comune di Camporgiano ad ospitare la cerimonia principale organizzata in provincia di Lucca per la "Giornata della Memoria". Giuseppe Biagioni è stato insignito con la Medaglia d'Onore.

 

La “Giornata della Memoria” è stata istuitia in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e civili italiani nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Una mattinata speciale con la cerimonia di consegna della Medaglia d’Onore da parte del prefetto Giovanna Cagliostro a Giuseppe Biagioni, internato in una miniera di carbone in Belgio dal 1943 al 1945. Alla cerimonia hanno partecipato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Camporgiano, della primaria e della scuola media.

Nella sala del Centro Museale di Camporgiano è stata allestita la raccolta di alcuni elaborati redatti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Camporgiano, relativi al tema della giornata, dal titolo “Disegni di Pace”.