Giornata della Memoria, medaglia a Giuseppe Biagioni

CAMPORGIANO - E' stato il Centro Museale d’accoglienza del Comune di Camporgiano ad ospitare la cerimonia principale organizzata in provincia di Lucca per la "Giornata della Memoria". Giuseppe Biagioni è stato insignito con la Medaglia d'Onore.

-

 

La “Giornata della Memoria” è stata istuitia in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e civili italiani nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Una mattinata speciale con la cerimonia di consegna della Medaglia d’Onore da parte del prefetto Giovanna Cagliostro a Giuseppe Biagioni, internato in una miniera di carbone in Belgio dal 1943 al 1945. Alla cerimonia hanno partecipato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Camporgiano, della primaria e della scuola media.

Nella sala del Centro Museale di Camporgiano è stata allestita la raccolta di alcuni elaborati redatti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Camporgiano, relativi al tema della giornata, dal titolo “Disegni di Pace”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento