Nasce “Incontri con le eccellenze”

Nasce “Incontri con le eccellenze”

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Prende il via a Lucca il ciclo appuntamenti a cura dell’Accademia Nazionale dei Lincei: tra gli ospiti Giuliano Amato, il ministro Stefania Giannini e Franco Gabrielli.

I grandi nomi della cultura si ritrovano a Lucca. Dalla cultura all’urbanistica, dall’economia all’ambiente, dalla politica all’istruzione, prende il via venerdì 13 febbraio il ciclo di conferenze dal titolo “Incontri con le eccellenze”, organizzato da Accademia Nazionale dei Lincei, Comune di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Ad aprire il ciclo, venerdì 13 febbraio alle 17,30, sarà il capo dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli con “Il territorio: rischi, provvedimenti e soluzioni”.
Lunedì 23 febbraio, alle 10,30 sarà il ministro Stefania Giannini a sviluppare l’incontro intitolato “Ripensare l’istruzione per il domani”.
Anche Giuliano Amato parteciperà a “Incontri con le eccellenze” con “Sul mondo, sull’Europa, sull’Italia” in programma sabato 21 marzo alle 17,30.
Sabato 18 aprilealle 18,30 sarà invece la volta del presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Lamberto Maffei, ad incontrare il pubblico durante la conferenza “L’ambiente, l’uomo e il cervello”.
Venerdì 8 maggio Paolo Portoghesi parlerà di urbanistica.
A chiudere il ricco programma l’economista Albero Quadrio Curziosabato 16 maggio alle 17,30 con il tema “L’Italia tra società civile ed economia reale”.