Quando il cocktail accompagna i piatti

Quando il cocktail accompagna i piatti

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

FORNACI DI BARGA - Chi l'ha detto che deve essere il vino o lo champagne ad accompagnare i piatti sulle nostre tavole? Il mito viene sfatato da "Shaker e padelle".

Chi l’ha detto che deve essere il vino o lo champagne ad accompagnare i piatti sulle nostre tavole? Il mito viene sfatato in Valle del Serchio grazie ad un concorso culinario davvero originale. “Shaker e Padelle”, gara organizzata da Alessandro Sainati a Fornaci di Barga, dedicata a quanti vogliono confrontarsi ai fornelli e alla preparazione di cocktail da abbinare al piatto preparato in cucina. Si partecipa in coppia: chi prepara il piatto viene seguito dal pubblico in sala grazie ad una telecamera piazzata in cucina; chi prepara il cocktail lo fa in maniera spettacolare davanti al pubblico.
A giudicare una giuria qualificata formata da Simone Sartini, Abramo Rossi e le eccellenze Andrea Bertucci e Claudio Menconi.
La prima serata ha messo a confronto 4 coppie. A vincerla, conquistando l’accesso diretto alla finale Luca Mantica e Lisa Lucchesi. La prossima settimana secondo dei cinque appuntamenti.