Carnevale Viareggio tra molte luci e qualche ombra

Carnevale Viareggio tra molte luci e qualche ombra

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Il cassiere forse non avrà sorriso perché i 100.000 euro di incasso sono stati cifra al di sotto delle aspettative, ma il primo corso mascherato del Carnevale di Viareggio è andato in archivio, a nostro avviso, con un bilancio ampiamente positivo.

 

Partiamo dal meteo. Dopo tanti giorni di maltempo, la domenica è stata baciata dal sole che ha riscaldato i viali a mare, portando a Viareggio anche gli indecisi. I dati definitivi sulle presenze arriveranno nelle prossime ore, ma il colpo d’occhio è stato notevole, almeno nella parte sud dell’anello.

E poi le costruzioni. I 10 carri di prima categoria sono apparsi tutti di buonissimo livello, considerando anche il poco tempo avuto a disposizione dai maghi della cartapesta. Fino a tre mesi fa sulla manifestazione regnava l’incertezza e i carristi hanno comunque fatto uno splendido lavoro. Una volta dentro il circuito non ci sono stati rallentamenti e nessuna costruzione ha lamentato problemi di movimento.

Una nota particolare va ai fuochi d’artificio che hanno chiuso la domenica. Lo spettacolo piromusicale è piaciuto a tutti. Chi se lo fosse perso ha un’altra occasione: i fuochi che chiuderanno il Carnevale 2015 al termine del Corso Mascherato finale in programma sabato 28 febbraio dalle ore 18,30. Nel frattempo altri 3 appuntamenti con i corsi sono per domenica 8, 15 e 22 febbraio.

La diretta, in esclusiva su NoiTv, ha portato il Carnevale in mezza Toscana. Una produzione molto impegnativa, ma che è stata ripagata dagli apprezzamenti per una telecronaca che ha permesso a migliaia di persone di vivere la magia dei viali a mare anche se a km di distanza. Chi si fosse perso la diretta, la replica è in programma sabato mattina alle 10; come un gustoso antipasto prima della diretta del secondo corso, sempre in programma la domenica dalle 14:45.

Nel frattempo il Carnevale resta protagonista su NoiTv. Martedì sera è in programma la prima puntata di “Effetto Carnevale – Satira e processo al corso”. Ogni settimana, in diretta alle 21:30, Fabrizio Diolaiuti e i suoi ospiti commenteranno i carri e il corso appena andato in scena. Un’ora insieme, aperta anche ai messaggi del pubblico da casa, tra ironia, divertimento e tante sorprese.

Altro appuntamento da non perdere il mercoledì alle 20 con “Aperitivo di carnevale”, mezz’ora di cucina e coriandoli con grandi chef che direttamente da piazza Mazzini ci insegneranno a preparare gustosi piatti a base dei prodotti tipici del nostro territorio.