Le celebrazioni per la giornata del Ricordo

Le celebrazioni per la giornata del Ricordo

Redazione

di Redazione

LUCCA - Proseguono a Lucca le manifestazioni dedicate ai Giorni della Memoria e del Ricordo. Martedì , 10 febbraio, appuntamento al Real Collegio.

Come ogni anno, Provincia e Comune di Lucca, con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, hanno predisposto un programma ricco di iniziative per commemorare il dramma della Shoah (27 gennaio) e le vittime delle foibe (10 febbraio), con la consapevolezza dell’importanza di conservare e coltivare la memoria di eventi e momenti tragici della nostra storia e di riaffermare quei valori di dignità, uguaglianza e libertà di ogni essere umano. Per non dimenticare. Un ruolo fondamentale, in particolare per le giovani generazioni.

Le celebrazioni ufficiali del Giorno del Ricordo – il 10 febbraio – si svolgeranno al Real Collegio di Lucca. La cerimonia avrà inizio alle 17 con la deposizione di una Corona alla targa commemorativa in piazza del Collegio e proseguirà all’interno della struttura dell’antico convento con un incontro di riflessione sulla tragedia delle Foibe, sulle drammatiche vicende delle persecuzioni, delle deportazioni e dei massacri di Istria e Dalmazia. All’incontro è prevista la presenza di un gruppo di esuli e due rappresentanti interverranno per portare la loro esperienza personale. Nell’ambito dell’iniziativa, inoltre, verrà presentato il libro di Armando Sestani “Esuli a Lucca”.

Da segnalare infine, sempre dedicato al Giorno del Ricordo, l’appuntamento in programma il 12 febbraio a Palazzo Santini, nella sala Consiliare, dove alle 17 sarà presentato il libro di Guglielmo Franchi “Memoria di un esodo. Istriani, Fiumani e Dalmati a Lucca”.