Un nuovo centro radiologico a Castelnuovo

Un nuovo centro radiologico a Castelnuovo

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

CASTELNUOVO G. - In attesa di un'eventuale nuovo ospedale unico della Valle del Serchio, continuano gli investimenti sulle due strutture esistenti. Questa mattina al Santa Croce di Castelnuovo è stato inaugurato un nuovo centro radiologico.

 

Si tratta di un’apparecchiatura radiologica digitale, che permette un passaggio diretto dell’immagine dal lettore al monitor del medico radiologo, con tempi più rapidi e senza alcuna perdita di qualità (come avveniva in passato con altri supporti non digitali) e quindi con un’alta definizione dell’immagine che favorisce una corretta diagnosi.

La presentazione della nuova apparecchiatura è stata anche l’occasione per parlare più in generale della sanità della Valle del Serchio e dei due ospedali.

Il macchinario è particolarmente indicato per i pazienti traumatizzati, in genere provenienti dal Pronto Soccorso, che grazie alle caratteristiche innovative del tubo e delle barelle utilizzate non devono essere mai spostati durante l’esame. Si tratta comunque di uno strumento versatile, che può essere utilizzato anche per la normaleradiologia.