Giornata nazionale contro le truffe agli anziani

Giornata nazionale contro le truffe agli anziani

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Gli anziani sono più esposti ai fenomeni di criminalità rispetto al totale della popolazione. Anche la provincia di Lucca non è immune a questo tipo di reati. Ecco la campagna della Polizia di Stato.

 

Gli anziani sono più esposti ai fenomeni di criminalità rispetto al totale della popolazione. Nei giorni scorsi è stata presentata a Roma la “Giornata nazionale contro le truffe agli anziani” che si affianca alle numerose iniziative della Polizia di Stato come la campagna di sensibilizzazione e prevenzione “Sicuri ad ogni età” dove Lino Banfi è stato arruolato contro le truffe, di cui vediamo alcune immagini.

Anche la provincia di Lucca non è immune a questo tipo di reati. Non più tardi di mercoledì un’anziana di San Marco è stata raggirata da due donne che sono entrate in casa con una scusa e le hanno rubato i soldi in contanti che aveva in cucina. E’ difficile mettere in guardia gli anziani perchè gli stratagemmi adottati dai malfattori cambiano in pratica ogni giorno: dai falsi addetti dei servizi pubblici ai falsi amici di figli e nipoti. Proprio per questo il messaggio fondamentale, il consiglio che Lino Banfi, nei panni di “nonno Libero” suggerisce a tutte le persone di una certa età che vivono da soli: “Le parole giuste sono 3: chiama la Polizia”.