Francesca Dotto: Lucca-Venezia, andata e…ritorno

Francesca Dotto: Lucca-Venezia, andata e…ritorno

Guido Casotti - casotti@noitv

di Guido Casotti - casotti@noitv

BASKET A1 DONNE - Francesca Dotto torna al Gesam Gas Le Mura Lucca dopo una stagione di altissimo livello con l’Umana Venezia, culminata con la conquista dell’Adriatic League e la semifinale-scudetto. Un ritorno a ‘casa’ per il play 22enne, che proprio nei due anni trascorsi a Lucca è riuscita a conquistarsi la maglia azzurra e la qualificazione a EuroBasket Women 2015, competizione che si giocherà in Ungheria e Romania a giugno.

 

Lucca-Venezia andata e…ritorno. E’ il percorso sportivo, ma anche umano, di Francesca Dotto che dopo una sola stagione trascorsa in Laguna, con tutte le ambizioni e le prospettive che ciò comportava, ha deciso di tornare a…casa. Che per la giovane play della Nazionale italiana è il Gesam Gas Le Mura. In soldoni Lucca. Basti pensare che al suio arrivo, in un locale della Piana, c’era tutto lo staff tecnico e dirigenziale della società biancorossa: dal presidente Cavallo, la DS Gorlin, il coach Diamanti e il suo vice Piazza. Lucca rivoleva la sua France, lei rivoleva fortemente Lucca.

Sul piano tecnico sta nascendo una squadra interessante, diciamo pure competitiva. Da primi posti. Insomma il rinnovato progetto, oggi suol dirsi così, ha convinto appieno anche la Dotto.

Ma non è finita qui poichè al superbo quintetto base; Dotto, Crippa, Pedersen, Harmon e Wojta, il roster sarà completato probabilmente con la conferma delle giovani Reggiani e Templari e l’acquisizione di un altro elemento in grado di ruotare con le titolarissime. Il nome della Gatti del Cus Cagliari è sempre in pole. Attualissimo e caldo. Infine annotazione sull’inizio della preparazione che come sempre avverrà intorno al 20 agosto. La data del 24, che è un lunedì, pare più che plausibile.