Ti porto un pezzo di… luna

Ti porto un pezzo di… luna

Guido Casotti - casotti@noitv

di Guido Casotti - casotti@noitv

VIAREGGIO - Ed ora ci occupiamo di un evento davvero unico. Non solo per Viareggio, ma per tutta la provincia di Lucca. Una roccia lunare esposta al Museo della Marineria, portata sulla terra dagli astronauti della missione Apollo 17.

 

Dalla luna alla…terra. Che in questo caso si tratta del Museo della Marineria di Viareggio. Un evento davvero unico, pertanto eccezionale, che si è consumato nei giorni scorsi a Viareggio dove moltissimi appassionati della materia, ma anche semplici curiosi, hanno potuto ammirare e vedere da vicino una roccia lunare. Un frammento del nostro satellite naturale raccolto negli anni ’70 dalla missione lunare Apollo 17, l’ultima (finora) delle missioni umane che erano iniziate alla fine degli anni ’60 fino all’allunaggio, il primo datato 20 luglio 1969. Il pubblico ha potuto avvicinarsi alla teca dov’era custodita la roccia e ha avuto la possibilità di conoscerne la storia. Luigi Pizzimenti, curatore scientifico per il museo di Volandia ci spiega come il campione è arrivato in Italia:

Tra i promotori della bella iniziativa anche Paolo Attivivissimo, dinamico giornalista informatico nonchè storico delle missioni Apollo, e noto cacciatore di bufale oltrechè autore del libro “Luna? Sì, ci siamo andati”