Lucca, per la prima volta una donna vince il Palio della Balestra

Lucca, per la prima volta una donna vince il Palio della Balestra

Redazione

di Redazione

LUCCA - Per la prima volta nella storia una donna si aggiudica il Palio di San Paolino. Si tratta di Simona Ceccarelli del terziere San Paolino, che è riuscita nell'impresa di regalare l'ambito 'cencio' alla propria squadra.

Il palio, giunto alla sua 41esima edizione si è svolto in una piazza S.Martino stracolma di gente. Particolarmente apprezzate dal pubblico le esibizioni del gruppo sbandieratori e Musici della Compagnia Balestrieri e del Gruppo di Danza Rinascimentale che di fatto hanno aperto la serata.

Poi il via alla gara, che affonda le sue radici nella storia del XIII secolo. Quaranta i concorrenti, in rappresentanza dei Terzieri di San Paolino, San Martino, San Salvatore e Associazione Contrade di  S.Paolino. Tutti impegnati a centrare la brocca, per aggiudicarsi il successo individuale e quello a squadre.

Alla fine, alla presenza del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, la proclamazione dei vincitori. Il terziere San Salvatore ha piazzato tre balestrieri nei primi quattro posti: Dino Tozzini, arrivato quarto, Roberto Bellandi, terzo e Gianfranco Spadoni, che si è piazzato al secondo posto. E’ stata Simona Ceccarelli però a beffare tutti e ad aggiudicarsi il l’ambito collare d’argento e il quadro ad olio realizzato dal pittore lucchese Guglielmo Malato. Alla fine Simona è stata portata in trionfo dai compagni di squadra, che hanno così festeggiato con tutta la piazza il primo palio ‘in rosa’ della storia di Lucca.