Lucca Comics porta a Castelnuovo “L’Orlando curioso”

Lucca Comics porta a Castelnuovo “L’Orlando curioso”

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Il 19 settembre la fortezza di Montalfonso ospiterà "L'Orlando Curioso", iniziativa dedicata al capolavoro di Ludovico Ariosto, da molti considerato la prima opera della letteratura del fantastico.

 

Lo scorso febbraio un sopralluogo alla Fortezza di Montalfonso con tutto lo staff. Che qualcosa fosse nell’aria si era già intuito: adesso la nascita della collaborazione tra Lucca Comics and Games e il Comune di Castelnuovo è ufficiale. Il 19 settembre la storica fortezza costruita nel 1500 ospiterà “L’Orlando Curioso”, iniziativa dedicata al capolavoro di Ludovico Ariosto, da molti considerato la prima opera della letteratura del fantastico. Nel corso della 32.a Settimana del Commercio, Piazza delle Erbe ha ospitato un talk show condotto dal giornalista Paolo Del Debbio con il direttore di Lucca Comics Renato Genovese e il sindaco Andrea Tagliasacchi.

Gli elementi che caratterizzeranno l’evento sono tantissimi. L’allestimento sarà ispirato all’episodio del Castello di Atlante, nel quale tutti i cavalieri del poema si trovano prigionieri a caccia di una vana illusione, perché a ognuno pare che nel castello sia nascosta quella cosa “che più ciascun per sé brama e desia”. Una sezione dell’esposizione sarà dedicata dei “Quattro Moschettieri dell’illustrazione fantasy italiana”: Paolo Barbieri, Dany Orizio, Lucio Parrillo e Luca Zontini. Poi ancora video e diorami fantastici realizzati con sculture in 3D.