Emergenza manutenzione canali nella zona sud di Lucca

Emergenza manutenzione canali nella zona sud di Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA - Queste foto ci sono state inviate dal Comitato Viabilità&Ambiente Pontetetto e raccontano la situazione in cui versano l'Ozzeri, il Cesana e altri fosso della zona sud di Lucca.

“Il canale Ozzeri in alcuni tratti non ha visto nessuna cura, in altre parti un taglio delle erbe degli argini ma nessun intervento la dove è più necessario, ossia al limite tra le banchine ed il letto dove crescono rigogliose cannelle ed ogni altro tipo di vegetazione.

Che dire poi della Cesana? Tagliati i poggi per una parte resta nella sua posizione media invece una zona su cui l’intervento non c’è stato e ovviamente costituisce un tappo che vanifica il resto del lavoro. Ma il colmo si raggiunge ispezionando l’immissione della Piscilla nell’Ozzeri; la chiusura a battola che dovrebbe regolamentare i flussi e deviare le acque nelle casse di espansione è, ormai da
tempo, fuori servizio e lo dimostra la nascita di un rigoglioso albero proprio nel centro della stessa paratia che in caso di piena impedirà sicuramente alla battola di chiudersi vanificando così il costoso sistema che era stato approntato per evitare danni alle abitazioni in via Teresa Bandettini e al quartiere Giardino”.

Il comitato chiede un intervento urgente delle autorità competenti prima dell’arrivo della stagione delle piogge per scongiurare il ripetersi di allagamenti avvenuti in passato.