Ramo cade su recinzione della scuola, i genitori “lo dicevamo da mesi”

Ramo cade su recinzione della scuola, i genitori “lo dicevamo da mesi”

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - "Il Comune sapeva di quell'albero marcio da molti mesi e nessuno è intervenuto; è stata sfiorata una tragedia". Sono queste le reazioni dei genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria di San Donato dopo che la notte scorsa il ramo di un albero è caduto in giardino danneggiando anche la recinzione esterna del plesso.

Il fatto per fortuna è accaduto ieri sera, intorno alle 23:30; l’albero, un pioppo cipressato, si trova infatti nel giardino che ogni giorno viene frequentato dai bimbi della scuola. “Lo dicevamo da mesi” raccontano i genitori dei bimbi che questa mattina sono stati rimandati a casa in attesa delle verifiche necessarie.

Sul posto è arrivato l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Lucca Ilaria vietina, insieme ai tecnici comunali ed è stato deciso di abbattere la pianta, in evidente stato di marcescenza. “Sapevamo delle criticità di questo pioppo – ci ha spiegato l’assessore Vietina – e in attesa di abbatterlo avevamo effettuato un primo intervento di ripulitura; le maestre inoltre tenevano sotto controllo la situazione”.

Dopo il taglio della pianta lunedì la scuola sarà riaperta regolarmente, ma la vicenda promette comunque di far discutere ancora.