Istituzioni unite: “Nel 2016 facciamo riemergere Fabbriche di Careggine”

CAREGGINE - Il livello estremamente basso del lago di Vagli delle ultime settimane ha rilanciato l'idea di una campagna istituzionale e pubblica per convincere Enel a procedere con l'operazione nell'estate del 2016.

- 4

 

La carenza di piogge di questo ultimi mesi ha costretto Enel ad abbassare il livello delle acque all’interno della diga. Alcuni giorni fa, appena sono riemersi alcuni ruderi, lungo il vecchio letto del fiume Edron che alimenta il lago di Vagli, è scoppiata una vera e propria corsa per vedere se riemergeva il paese fantasma di Fabbriche di Careggine. Purtroppo così non è stato, ma la situazione ha riportato all’attenzione dell’opinione pubblica la voglia di svuotare il lago e far riemergere il piccolo paese che nel 1994 portò in Garfagnana oltre un milione di visitatori. L’attuale condizione del lago, dimostra secondo le istituzioni come l’opera di svuotamento sarebbe possibile e sostenibile.
L’obiettivo è chiaro: convincere Enel, grazie al coinvolgimento di tutte le istituzioni, ma anche dei normali cittadini, a dare vita all’operazione nell’estate 2016 realizzando un evento a dir poco prezioso per tutta la Valle del Serchio e la provincia di Lucca.

Commenti

4

  1. roberto della santina


    Lo svuotamento, considerando il livello del lago sarebbe fattibile, considerando anche l’aspetto turistico che coinvolgerebbe , è considerando la data del’estate 2016 farebbero bene i comuni limitrofi ad organizzarzi per la mole dei turisti che accorreranno a frotte per cercare di sfruttare l’evento con un ritorno, non solo d’immagine ma anche economico di una certa entità!
    Sindaci datevi da fare!!!!!!!!!!!!!!!!!


  2. A parole il Puglia il lago lo svuota quattro volte al giorno… almeno il Puppa ha fatto un intervento con un po’ di senno, a dar retta al saltimbanco amico di Schettino si rimane sott’acqua…


    • Caro Enrico la tua mi sembra solo una dichiarazione di invidia.
      Già che ti chiamo come il presidente della Regione che vuoi sperare …………


      • Invidia di cosa? Di avere come sindaco il Puglia? Di non avere nel mio paese una statua dedicata a Schettino? Respingo al mittente la tua accusa e vado avanti…

Lascia un commento