Presentato il piano del traffico per i Comics

Presentato il piano del traffico per i Comics

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Gli assessori Raspini e Marchini hanno presentato il piano della sosta e del traffico in occasione dei Comics. Novità di quest'anno l'estensione della ZTL a tutta la cinta muraria con l'utilizzo degli stalli blu per i residenti e l'accordo con RFI per l'utilizzo dell'ex scalo merci come parcheggio.

Lucca si prepara ad affrontare l’invasione dei visitatori dei Comics con una serie di ordinanze per la circolazione ed i parcheggi che sono state illustrate a Palazzo Orsetti dagli assessori Francesco Raspini e Celestino Marchini e dai responsabili dei vari uffici comunali coinvolti. Quella che si prospetta per i giorni della manifestazione è una vera e propria rivoluzione così come è stata nelle scorse edizioni con due novità sostanziali, l’estenzsione della ZTL a tutta la cinta muraria e l’accordo con RFI per l’utilizzo dell’ex scalo merci come parcheggio.

Confermata la chiusura della circonvallazione dalla rotonda di viale Europa fino alla stazione, così come il pre filtraggio delle auto all’uscita dell’autostrada per indirizzare i visitatori ai parcheggi del Polo Fiere. A Capannori sarà a disposizione il parcheggio di piazzale Aldo Moro e la zona intorno al comune, collegata a Lucca con un servizio di navette. Novità importanti per quanto riguarda le zone di attesa per l’ingresso al padiglione games e per l’accesso alla stazione. I visitatori dell’area Games attenderanno il defluire della coda nella zona del tribunale, evitando così la calca sotto la sortita delle mura. Stesso discorso per l’accesso ai binari: i viaggiatori attenderanno i treni diretti per Viareggio, Pisa e la Garfagnana in piazzale Ricasoli dove sarà istituito il divieto di sosta per l’intera manifestazione, mentre quelli diretti verso Firenze dovranno attendere in via Nottolini, raggiungibile con la passerella pedonale. Previsti 82 treni speciali i cui orari saranno disponibili sul sito di Trenitalia da giovedì. Durante l’intera manifestazione il servizio di trasporto pubblico all’interno delle mura sarà sospeso.