Dietrofront Regione, niente aumento dei canoni demaniali

Dietrofront Regione, niente aumento dei canoni demaniali

Egidio Conca

di Egidio Conca

FIRENZE - Marcia indietro della Regione sull'aumento dei canoni demaniali marittimi. Firenze ha infatti deciso lo stralcio della norma contenuta nella proposta di legge di stabilità 2016, che ipotizzava un incremento dell'addizionale regionale

In parole povere, nel 2016 non ci sarà alcun aumento dell’imposta regionale. Ad annunciarlo sono stati gli assessori al bilancio Vittorio Bugli e alle attività produttive Stefano Ciuoffo che, come da impegno preso una settimana fa dopo un primo incontro, hanno riconvocato i rappresentanti dei balneari.

Una buona notizia quindi per gli operatori versiliesi e di tutta la Toscana, che avevano protestato contro l’aumento. La decisione, come hanno spiegato i due assessori, è stata valutata in considerazione delle incertezze del quadro normativo nazionale che potrebbe prevedere un aumento del canone nazionale, sul quale viene poi calcolata l’imposta regionale. Inoltre, sul ripensamento, hanno giocato anche le problematiche ancora aperte sull’applicazione delle norme comunitarie (la famigerata  Bolkestein).