“Dillo in sintesi” undici incontri dedicati alle brevità intelligenti

“Dillo in sintesi” undici incontri dedicati alle brevità intelligenti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - “Dillo in sintesi. Seminari sulle brevità intelligenti” è la prima manifestazione italiana dedicata all'importanza della brevità nella comunicazione che si svolgeranno a Palazzo Ducale dal 15 gennaio al 29 febbraio.

Dal 15 gennaio al 29 febbraio, a Palazzo Ducale si terrà un ciclo di 11 incontri per esplorare alcuni dei molteplici aspetti della sintesi, toccando gli ambiti più vari: dalla letteratura alle scienze, dalla musica al teatro, dal giornalismo alla satira, passando per i social network,  la fotografia e la comunicazione istituzionale. Nel progetto sono stati coinvolti esperti e professionisti di livello nazionale che, grazie alla loro esperienza e alle loro conoscenze, spiegheranno come fare sintesi e, soprattutto, come farla bene, ma come si svolgerà il progetto?

Dillo in sintesi è l’evoluzione del progetto “Humor Lucca” che Alessandro Sesti ha realizzato nel 2014 nell’ambito dell’attività didattica del Liceo Artistico e Musicale “A. Passaglia” di Lucca. L’intento dei promotori era quello di avvicinare i giovanissimi studenti all’espressione sintetica nello scrivere, nell’illustrare e nel comunicare, in particolare attraverso la vignetta satirica. Noi Tv e Rete Versilia saranno media partner dell’iniziativa, seguendo l’intero ciclo di incontri ai quali verranno dedicati servizi speciali.