Le camelie del Compitese alla ribalta

Le camelie del Compitese alla ribalta

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

CAPANNORI - Il conto alla rovescia è iniziato: dal 5 al 20 marzo Capannori tornerà ad essere la capitale mondiale della camelia. Sarà un'edizione speciale quella imminente, la XXVII, della Mostra Antiche Camelie della Lucchesia.

 

Nel corso della manifestazione si terrà infatti la cerimonia di conferimento di “Giardino di eccellenza” al Camelieto di Sant’Andrea di Compito, il secondo sito botanico italiano (dopo Villa Anelli sul Lago Maggiore) a potersi fregiare di questo ambito titolo finora conferito dalla Società Internazionale della Camelia solo a 39 giardini in tutto il mondo.

Quella che si svolgerà nei primi tre fine settimana di marzo (5-6, 12-13, 19-20 marzo) a Pieve e S.Andrea di Compito, con iniziative anche a Lucca, sarà un’edizione significativa della Mostra Antiche Camelie della Lucchesia, anche per il ricco programma che caratterizza l’intero evento con esposizioni, degustazioni, passeggiate nel verde, concerti anche grazie alla nuova collaborazione venutasi a creare tra Fondazione Giacomo Puccini, Comune di Capannori, Centro culturale Compitese e Camera di Commercio.