Affrontare a scuola il mutismo selettivo

LUCCA - Si è tenuto presso l'auditorium San Micheletto un seminario per affrontare la problematica del mutismo selettivo nei bambini. Un disturbo poco conosciuto e a volte addirittura ignorato che riguarda 7 bambini su 1000

-

Non solo timidezza; a volte le difficoltà di relazione dei bambini possono dipendere da un disturbo poco conosciuto chiamato mutismo selettivo. I bambini che soffrono di questo problema trovano enormi difficoltà nell’interagire in situazioni ad elevato carico di ansia, come la scuola o la relazione con i propri pari, pur avendo comportamenti normalissimi e a volte molto spigliati in ambienti familiari. Per discutere di questo disturbo e di come affrontarlo in ambito scolastico, il provveditorato agli studi di Lucca ha organizzato un seminario presso l’auditorium di San Micheletto, proprio per venire in contro a famiglie ed insegnanti per riconoscere e superare il problema, spesso ignorato.

Il convegno si è aperto con alcuni spezzoni del film “Sole a catinelle” del comico Checco Zalone, film che per primo ha affrontato questa problematica portandola a conoscenza del grande pubblico.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento