Buona apertura per Collezionando

Buona apertura per Collezionando

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Fumetti rari, in alcuni casi introvabili, ma anche tavole originali, mostre ed eventi. Ecco Collezionando, la mostra mercato del fumetto creata da Lucca Comics & Games, in programma oggi e domani al Polo Fiere di Sorbano del Giudice.

 

Guai a definirla un’edizione primaverile della manifestazione madre, ma questa fiera dedicata al fumetto d’antiquariato e da collezione, è riuscita ad unire a Lucca i più grandi nomi italiani e internazionali del mondo del fumetto, con espositori di qualità, incontri e mostre a tema.

Quest’anno Lucca festeggia i 50 anni di matrimonio con il fumetto. In occasione del taglio del nastro di Collezionando era presente anche Rinaldo Traini, considerato il padre fondatore dei Comics. Alla domanda se si sarebbe mai aspettato l’evoluzione incredibile della manifestazione, Traini risponde sicuro: “Assolutamente sì, ma devo fare i complimenti allo staff organizzatore che è riuscito a mettere in piedi un evento internazionale”.

Appendice dello spazio del Polo Fiere è la mostra allestita nel foyer del teatro del Giglio: “Dylan Dog, 30 anni di incubi in edicola” con l’esposizione della collezione completa di tutte le pubblicazioni dell’Indagatore dell’Incubo.