Marcia delle Ville, i suoi primi 40 anni

Marcia delle Ville, i suoi primi 40 anni

Guido Casotti casotti@noitv

di Guido Casotti casotti@noitv

CAPANNORI - Presentata la manifestazione podistica che tocca un traguardo prestigioso. Edizione speciale con tante ghiotte novità: un libro, una mostra e un volo in mongolfiera. Sabato 23 aprile l'apertura del Village e la Marilla Run. Domenica 24 la carica delle migliaia di podisti da tutta Italia per un'altra edizione da record.

40 anni e non sentirli, anzi essere ancora nel fiore della crescita. Si chiama Marcia delle Ville e si avvia a vivere un’altra edizione molto importante. Ci sono i 40 anni da festeggiare e l’Asssociazione sportiva Marciatori Marliesi del presidente Ruggero Taddeucci, che organizza l’evento ormai dai lontani anni ’70,. ha curato le cose in grande stile. Le iniziative legate alla 40esima edizione in programma sabato 23 e domenica 24 aprile sono state presentate mercoledì mattina in Comune a Capannori. Oltre a Taddeucci erano presenti gli assessori allo sport Serena Fediani e all’ambiente Matteo Francesconi, il consigliere provinciale Enzo Giuntoli e Luigi Rosi per la Fondazione Banca Del Monte di Lucca. Serena Frediani evidenza l’aspetto legato alla disabilità e al progetto ” Lucca…diventa accessibile”

Molto ricco il programma della gara podistica non competitiva. Ritrovo domenica mattina alle 7,30 in piazza del mercato a Marlia e possibilità per i partecipanti (lo scorso anno furono oltre 16mila) di scegliere i vari percorsi, da 3,5 a 28 chilometri, che attraverseranno ville storiche, agriturismi, fattorie, sentieri e vicoli nel contesto di un paesaggio unico e…mozzafiato. Partenza libera dalle 8 alle 9  Sul percorso di 10 chilometri sarà possibile per la prima volta praticare Nordic Walking. Ma fioccano le novità per l’edizione del quarantennale. Ricordiamo la pubblicazione del libro “Passeggiando tra le ville. Nella storia, natura e arte di Marlia e dintorni”. Ed ancora una mostra fotografica sulla marcia visitabile nell’atrio del palazzo comunale a partire da sabato 16 aprile e un volo vincolato con la Mongolfiera del Comune di Capannori. La Marcia delle Ville avrà un gustoso prologo sabato 23 aprile con la quarta edizione della Marilla Run gara competitiva di 10 chilometri ed altri eventi collaterali di indubbio interesse.