L’ASL Toscana Nord conferma l’attenzione agli ospedali di Barga e Castelnuovo

L’ASL Toscana Nord conferma l’attenzione agli ospedali di Barga e Castelnuovo

Redazione

di Redazione

BARGA - Nessun passo indietro sugli ospedali di Barga e Castelnuovo, ai nuovi investimenti già in corso se ne aggiungeranno altri. E' questo il messaggio forte arrivato da un incontro tra il presidente e il vice presidente della Conferenza della Valle Andrea Tagliasacchi e Marco Bonini e il direttore sanitario dell’Azienda USL Toscana nord ovest Mauro Maccari.

 

Il direttore sanitario ha  fatto il punto sui principali interventi che si stanno effettuando nelle strutture sanitarie della Valle del Serchio, con l’obiettivo di salvaguardare e migliorare i servizi esistenti, in linea con le indicazioni regionali.

Sono in corso e termineranno entro la fine dell’anno i lavori per la nuova sala chirurgica di Ostetricia a Barga, per un importo complessivo di 900 milioni di euro. Questo dimostra l’impegno dell’Azienda a continuare ad investire sul punto nascita di Barga.

Anche all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana sono in atto o previsti entro breve interventi di adeguamento. Tra tutti spicca l’adeguamento del “S. Croce” che comprende anche la realizzazione delle tre nuove sale chirurgiche. Il percorso è già avviato con un finanziamento disponibile di 6 milioni di euro.

Elementi dunque importanti che confermano la volontà della ASL di dare un futuro ai due ospedali, pur perseguendo una sempre maggiore integrazione tra i due stabilimenti ospedalieri della Valle nei quali deve essere evitata la sovrapposizione di percorsi e servizi.