Stanziati i fondi, si farà la rotatoria all’incrocio dei Macelli

Stanziati i fondi, si farà la rotatoria all’incrocio dei Macelli

Redazione

di Redazione

LUCCA - Si farà la nuova rotatoria all'incrocio tra la circonvallazione, via del Cantore e via dei Macelli. Il Comune ha infatti annunciato lo stanziamento di 130mila euro per la realizzazione dell'opera, nell'ambito della variazione di bilancio approvata dal consiglio comunale.

Il consiglio comunale di Lucca ha approvato con i voti della maggioranza la variazione di bilancio che, ha spiegato l’amministrazione comunale, consente che permette cinque milioni di investimenti sul territorio.

Tra gli interventi finanziati ce n’è uno a suo modo “storico” per la viabilità lucchese. Cioè la realizzazione della rotatoria all’incrocio della circonvallazione con via Macelli e via Cantore. Si tratta di un crocevia sul quale da sempre è presente solo la segnaletica orizzontale, assolutamente insufficiente per regolarlo a dovere. Tanto che quasi nessun automobilista la rispetta veramente con continuo rischio di incidenti.

La realizzazione della rotonda è stata finanziata con 130mila euro ma ancora non si sa quando partiranno i lavori.

Oltre alla rotatoria il comune, grazie alla variazione di bilancio il sindaco Tambellini e la giunta hanno annunciato interventi soprattutto sul fronte scolastico e degli edifici pubblici. Mezzo milione di euro serviranno per rimettere a posto le arcate del cimitero monumentale di Sant’Anna. 450mila euro per il Palasport e la manutenzione degli altri impianti sportivi.

Critiche sono arrivate dalle opposizioni, in particolare da Marco Martinelli di Alternativa Civica e Laura Giorgi dei Cinque Stelle, secondo i quali in sostanza, la giunta sta buttando quasi tutte le proprie risorse sulla spesa corrente. Una manovra che sarebbe dettata soprattutto dall’avvicinarsi delle elezioni comunali e che, secondo le minoranze, potrebbe creare problemi futuri al bilancio.