La strage di S. Anna vista da Oliviero Toscani

La strage di S. Anna vista da Oliviero Toscani

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

ROMA - E' stata la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio a ospitare la presentazione della nuova edizione dell’opera di Oliviero Toscani “I bambini ricordano-Sant’Anna di Stazzema, 12 agosto 1944”. Il libro, edito da Feltrinelli, contiene testimonianze e ritratti, raccolti negli anni dal fotografo, in continuità con quanto pubblicato nel 2003 con la prima edizione, andata da tempo esaurita.

 

Insieme all’artista il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, ad alcuni superstiti della strage di Sant’Anna e familiari delle vittime, l’onorevole Carlo Carli, primo firmatario della legge istitutiva del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema e la Senatrice Manuela Granaiola.

Oliviero Toscani ha ribadito il suo legame con Sant’Anna di Stazzema, riflettendo sul ruolo della memoria e dell’impegno quotidiano per tramandarla: “La razza umana, di cui talvolta mi vergogno di appartenere, deve fare ancora molto per aspirare alla pace. Evidentemente non è arrivata ad un punto sufficiente di civiltà”.

Il volume è ulteriormente impreziosito dagli interventi del Procuratore Militare Marco de Paolis, di Mario Luzi e Antonio Tabucchi, del prof. Paolo Pezzino dell’Università di Pisa e da copie di documenti estratti dall’Armadio della Vergogna.