Porte aperte a scuola MADE e Fondazione Campus

Porte aperte a scuola MADE e Fondazione Campus

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Giorni di orientamento formativo dove le due strutture hanno aperto le porte per illustrare i programmi didattici e le opportunità agli aspiranti studenti interessati alle discipline legate al turismo, all'accoglienza e all'enogastronomia.

Tempo di orientamento scolastico per molti degli studenti che hanno affrontato la maturità. In questi giorni nella nostra provincia sono due gli istituti che hanno aperto le porte per gli studenti interessati. Giovedì si è svolto l’ultimo open day presso la Fondazione Campus che da 13 anni organizza corsi di laurea in turismo, in collaborazione con FLAFR (Fondazione lucchese per l’alta formazione e la ricerca) e le Università di Pavia, Pisa e della Svizzera Italiana di Lugano.

Questo open day era dedicato al corso di laurea triennale in scienze del turismo, e prevedeva anche la simulazione del test di ingresso previsto per la prima settimana di settembre. L’’accesso a tale corso di studi è infatti riservato a 60 studenti e studentesse dall’Italia, dall’Europa e anche extra EU, grazie a specifici programmi di scambio.

Presso palazzo Boccella a San Gennaro invece, si stanno svolgendo le visite a scuola MADE, per la terza edizione del corso di studi post diploma in Management dell’accoglienza e delle discipline enogastronomiche. Questo corso, della durata di un anno, prevede 6 mesi all’interno della struttura e 6 mesi di stage in Italia o all’Estero. Anche in questo caso l’accesso al corso è a numero chiuso, riservato a 25 studenti che avranno superato la selezione.