Un giardino botanico alle pendici della Pania

Un giardino botanico alle pendici della Pania

Guido Casotti

di Guido Casotti

VILLA COLLEMANDINA - Alle pendici della Pania di Corfino si trova il giardino botanico "Maria Ansaldi". Situato ad oltre 1300 metri slm nel comune di Villa Collemandina è collocato all'interno del Parco naturalistico dell'Orecchiella e si estende per oltre mezzo ettaro.

Nell’orto vengono protette e conservate, nonchè documentate, le specie vegetali del territorio tra cui molte che per le loro particolari esigenze ecologiche difficilmente riuscirebbero ad acclimatarsi o riprodursi altrove. Il Giardino è nato alcuni decenni fa sotto la spinta della Comunità Montana che ancora oggi come Unione dei Comuni della Garfagnana lo cura e lo gestisce: Come dicevamo si estende per una superficie di circa mezzo ettaro e riproduce, al suo interno, situazioni ambientali dove sono rappresentate le diverse specie vegetali.

Anche i turisti dimostrano molto interesse e attenzione per quella che è la realtà del Giardino: Emanuele Cheli (guida orto botanico)

Le piante più osservate sono quelle che hanno un legame con la tradizione e a volte addirittura con le leggende della montagna: Patrizia Castellucci (educatrice)

Ricordiamo infine che Il giardino è visitabile tutti i giorni fino alla prima settimana di settembre con un piccolo ticket d’ingresso di soli 2 € per gli adulti e di 1€ per i ragazzi ragazzi da 10 a 14anni e adulti oltre 65 anni. E’ possibile avere anche una guida che illustra e spiega circa il patrimonio naturalistico presente.