La festa della zucca compie dieci anni

La festa della zucca compie dieci anni

Guido Casotti

di Guido Casotti

PESCAGLIA - È diventato un appuntamento autunnale classico per tutta la valle del serchio. Parliamo della festa della zucca che si svolge da dieci anni a Piegaio in Val Pedogna, nel comune di Pescaglia. La manifestazione era nata con lo scopo di promuovere la zucca e il suo utilizzo in cucina, ma poi il grande successo l'ha trasformata in una grande festa che ospita tante iniziative collaterali.

Nella zona della scuola elementare si trova la mostra mercato di prodotti tipici e artigianali, Ma nella parte retrostante possiamo trovare la parte dedicata alla gastronomia dove si può pranzare con piatti a base di zucca, anche i ristoranti della zona per questa occasione inseriscono nei loro menù piatti appunto dedicati a questo prodotto. Inoltre, nella parte storica del paese tanti artigiani mostrano quelli che possiamo definire i lavori antichi: chi fa cesti, chi lavora il legno per realizzarci utensili o accessori utili al lavoro dei campi. Tra loro anche Carlo Galgani il famoso fabbro antico con le sue pennate realizzate nello straordinario laboratorio che si trova a due passi da Piegaio. 

La festa è molto apprezzata dai visitatori, ed è un chiaro e lampante esempio di come a volte bastino delle buone idee per valorizzare un piccolo borgo e la sua comunità.

La festa è organizzata dall’associazione “ chi c’è, c’è” con la collaborazione di enti e volontari. Le zucche hanno un ruolo primario, quasi dominante. Da segnalare che esiste una piccola gara dove viene premiata la zucca più bella, e se ne trovano di trovano di tutte le forme e grandezze… ma anche strane, come questa.