La festa della zucca compie dieci anni

PESCAGLIA - È diventato un appuntamento autunnale classico per tutta la valle del serchio. Parliamo della festa della zucca che si svolge da dieci anni a Piegaio in Val Pedogna, nel comune di Pescaglia. La manifestazione era nata con lo scopo di promuovere la zucca e il suo utilizzo in cucina, ma poi il grande successo l'ha trasformata in una grande festa che ospita tante iniziative collaterali.

-

Nella zona della scuola elementare si trova la mostra mercato di prodotti tipici e artigianali, Ma nella parte retrostante possiamo trovare la parte dedicata alla gastronomia dove si può pranzare con piatti a base di zucca, anche i ristoranti della zona per questa occasione inseriscono nei loro menù piatti appunto dedicati a questo prodotto. Inoltre, nella parte storica del paese tanti artigiani mostrano quelli che possiamo definire i lavori antichi: chi fa cesti, chi lavora il legno per realizzarci utensili o accessori utili al lavoro dei campi. Tra loro anche Carlo Galgani il famoso fabbro antico con le sue pennate realizzate nello straordinario laboratorio che si trova a due passi da Piegaio. 

La festa è molto apprezzata dai visitatori, ed è un chiaro e lampante esempio di come a volte bastino delle buone idee per valorizzare un piccolo borgo e la sua comunità.

La festa è organizzata dall’associazione “ chi c’è, c’è” con la collaborazione di enti e volontari. Le zucche hanno un ruolo primario, quasi dominante. Da segnalare che esiste una piccola gara dove viene premiata la zucca più bella, e se ne trovano di trovano di tutte le forme e grandezze… ma anche strane, come questa.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.