Sicurezza stradale, un monitoraggio per intervenire sulle strade

Sicurezza stradale, un monitoraggio per intervenire sulle strade

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - La Prefettura ha ospitato la riunione dell’Osservatorio sulla prevenzione e contrasto della velocità sulle strade durante la quale sono stati presentati i dati elaborati dal Centro Monitoraggio Incidenti Stradali della Provincia.

Le ultime settimane, purtroppo, sono state caratterizzate in provincia di Lucca da moltissimi incidenti stradali con esiti mortali. Proprio per questo l’attenzione delle forze dell’ordine e le istituzioni stanno intensificando l’attenzione verso la sicurezza stradale. La Prefettura ha ospitato la riunione dell’Osservatorio sulla prevenzione e contrasto della velocità sulle strade durante la quale sono stati presentati i dati elaborati dal Centro Monitoraggio Incidenti Stradali della Provincia. I dati ricalcano quelli anticipati a metà novembre dell’Aci.

Nel 2014, sono stati rilevati 2038 incidenti stradali con 2695 feriti, contro i 1875 incidenti del 2015 con 2539 feriti. A fronte del minor numero degli incidenti e dei feriti è aumentato il numero dei decessi, 26 nel 2014 e 45 nel 2015. Dai dati emerge che i Comuni più colpiti dal fenomeno dell’incidentalità sono Lucca e Viareggio. Il periodo dell’anno che presenta un maggior numero di incidenti si conferma quello estivo, anche se il mese di Gennaio è quello in cui si verificano gli incidenti più gravi.

I dati mostrano che la fascia oraria in cui accadono più sinistri è quella dalle 17:00 alle 19:00, con un picco nella notte tra sabato e domenica. Il monitoraggio ha fatto individuare i punti dove si verificano con più frequenza sinistri stradali, i cosiddetti “blackspot”. Questo permetterà di valutare le dinamiche e le cause degli incidenti e quindi di sviluppare mirate politiche di prevenzione e di contrasto, specie con riferimento ad interventi sulle infrastrutture e sulla segnaletica.