Inaugurata la mostra “Nel vento e nel Ricordo” in memoria della Shoah

Inaugurata la mostra “Nel vento e nel Ricordo” in memoria della Shoah

Redazione

di Redazione

Lucca - Inaugurata a Palazzo Ducale la mostra "Nel vento e nel ricordo" per celebrare il Giorno della Memoria. Una mostra che vuol far riflettere sullo sterminio di massa degli ebrei durante la seconda guerra mondiale e sulle successive testimonianze.

 

Inaugurata a Palazzo Ducale la mostra “Nel vento e nel ricordo” per celebrare il Giorno della Memoria. Una mostra che vuol far riflettere sullo sterminio di massa degli ebrei durante la seconda guerra mondiale e sulle successive testimonianze come ci spiega per l’appunto Stefano Bucciarelli, presidente dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Lucca.

L’esposizione, curata da Luciano Luciani insieme a Silvia Quintilia Angelini e Emmanuel Pesi, ripercorre le storie dei bambini ebrei residenti in lucchesia che si sono trovati coinvolti nel dramma delle deportazioni e delle discriminazioni razziali. Ventotto i nomi dei bambini che compaiono all’interno della mostra e che hanno subito il destino di Auschwitz. Gran parte di loro erano ebrei stranieri che avevano vissuto a Castelnuovo di Garfagnana in stato di internamento libero. La mostra si concentra poi su otto storie di ebrei che ebbero il loro percorso di salvezza, ed affianca quella dedicata totalmente ad Anna Frank, testimone più simbolica della Shoah.