Vandali imbrattano la statua della “Pupporona”

LUCCA - E' senza dubbio uno dei simboli di Lucca: è la statua della "Pupporona", opera del Nottolini che campeggia in piazza San Salvatore. Sabato notte dei vandali le hanno imbrattato il volto disegnandole dei baffi con della vernice. Un atto assurdo che ha lasciato di stucco lucchesi e turisti. Indagini in corso da parte della Polizia Municipale di Lucca.

- 4

 

Ad accorgersi di quanto accaduto sono stati gli operatori della vicina Misericordia che hanno subito chiamato la polizia municipale del capoluogo. Gli agenti hanno scattato foto e raccolto le testimonianze di chi ha visto la statua della Naiade imbrattata. Il fatto è accaduto quasi sicuramente sabato notte, ma nessuno ha visto o sentito niente. Individuare i responsabili non sarà facile. Forse qualche indicazione potrebbe arrivare da alcune telecamere di videosorveglianza presenti in zona, tutte però di case o attività private. Lo sconsiderato gesto è sicuramente opera di qualche giovane annoiato che ha pensato male di mettere in atto una bravata del genere. Adesso spetterà al Comune di Lucca incaricare una ditta specializzata per la rimozione della vernice.

Commenti

4


  1. La preoccupante perdita di valori come il rispetto e l’aumento di tempo libero non fanno che aumentare il degrado a tutti i livelli fino all’idiozia.


  2. normalmente i vandali e i delinquenti quando compiono una azione valutano sempre quali potrebbero essere le conseguenze alle loro azioni delinquenziali … se sanno che rischiano quasi nulla aumenta il loro la voglia di compiere una qualsiasi azione delinquenziale … se sanno che la loro azione comporta avere le orecchie girate, pagare una sanzione molto salata e della galera, state certi che queste conseguenze a moltissima gente fa passare la voglia di fare il vandalo o il criminale !!!


  3. ma le istituzioni dove sono,cosa fanno per debellare la criminalita’ anche in atti vandalici?
    una beata pippa,e ovviamente la gente se nè frega,e continua a delinquere allora cosa dovremmo fare???
    certezza della pena (Dio Santo)…le pene vanno inflitte subito, non lascire passare anni e anni…i processi vanno smaltiti… ed i delinquenti condannati,punto!!!!!!!!!


    • Sull’ angolo della piazza (via santa giustina/calderia) c’è una telecamera per la sorveglianza pubblica….ma questi oggetti funzionano???
      Dove è la centrale di monitoraggio/ registrazione…in comune, in prefettura….dove, gestita da chi ?????
      Oppure… uno potrebbe, in mancanza di una chiara ed esaustiva risposta, credere che siano messe li solo per fare da acchiappacitrulli… non servendo realmente a nulla!
      Se la telecamera è attiva come si pensa e si crede…. dovrebbe a logica essere e collegata ad un hard disc che registra; sicuramente avrà ripreso quello che è successo visto che la fontana è a pochi metri!
      Dove sono questi filmati???

Lascia un commento