La Polizia celebra al Giglio il 165esimo anniversario

La Polizia celebra al Giglio il 165esimo anniversario

Redazione

di Redazione

LUCCA - Celebrato al Teatro del Giglio il 165° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. All'esterno del Teatro era esposta anche la nuova Lamborghini Lp 610 con livrea della Polizia.

Anche quest’anno il tema della cerimonia era rassunto in due parole, “Esserci sempre”, formula che testimonia la costante presenza della Polizia di Stato a difesa dei cittadini, delle libertà civili e dei diritti democratici costituzionalmente garantiti.

Dopo la lettura dei messaggi, tra i quali quello del Presidente della Repubblica, il Questore Vito Montaruli ha illustrato le attività svolte quest’anno dalla polizia sul territorio della provincia di Lucca.

Tra i numeri da segnalare, i 166 provvedimenti di espulsione di immigrati clandestini. Solo 18 di queste esulsioni si sono tramutate in accompagnamenti alla frontiera. Per tutti gli altri è stato invece emesso un ordine di allontamaento dal territorio nazionale.

Da segnalare anche che nel corso della sua attività la Polizia stradale di Viareggio ha sequestrato ben 181 chili di droga e la polizia postale ha denunciato 110 persone per i reati di pedofilia, pedopornografia e truffa.

La cerimonia si è conclusa con la consegna dei premi al personale che nel corso dell’anno si è distinto per particolare operazioni.