Gabriele Del Grande è tornato in Italia

Gabriele Del Grande è tornato in Italia

Redazione

di Redazione

LUCCA - Dopo due settimane di detenzione in Turchia il giornalista lucchese Gabriele Del Grande è stata rilasciato ed è tornato in Italia (nella foto lo striscione alla sede della Caritas lucchese).

L’annuncio della liberazione di Del Grande era stato dato questa mattina dal ministro degli esteri Angelino Alfano. Il blogger lucchese, visibilmente dimagrito) è stato accolto all’aeroporto di Bologna dai familiari e dallo stesso Alfano.
“Sto bene, il problema è stata la detenzione, la privazione della libertà personale. Ma non ho subito alcun tipo di violenza” ha detto Del Grande ai cronisti a Bologna. “Sono stato vittima di una violenza istituzionale. Quello che mi è successo è illegale, un giornalista privato della libertà mentre sta svolgendo un lavoro in un paese amico”, ha spiegato. “Non ho ancora capito perchè sono stato fermato, gli avvocati cercheranno di capirlo” ha detto Del Grande. Il giornalista ha ribadito di non aver subito alcun tipo di violenza: “non mi è stato torto un capello” e ha precisato che a fermarlo sono stati “agenti in borghese”, per cui non è riuscito a capire se fossero poliziotti o militari. “Sono stato fermato e sono uscito stanotte dal luogo dove mi trovavo” ha spiegato.
“Ringrazio tutti, anche chi a livello turco si è mosso per me, dall’ambasciatore al ministro degli esteri della Turchia. Oggi fortunatamente sono libero”